Fare una festa di carnevale a scuola trasforma improvvisamente le relazioni tra i ragazzi e le ragazze e il rapporto con lo spazio: se poi il vestito viene preparato da ognuno dei ragazzi la festa diventa un modo per esprimere qualcosa di se stessi. Diverse buone ragioni per scrivere e raccogliere impressioni e suggerimenti per il prossimo anno e per ricordare quali bizzarri personaggi hanno abitato per alcune ore la scuola. Intanto appuntiamo anche noi un paio di consigli: aprire la festa al territorio, indagare sulla storia di questa straordinaria festa di cultura popolare.
P.M.
La festa mi è piaciuta molto, il suggerimento che do l’anno prossimo è di vestirci a tema horror. Io mi sono travestito da me stesso.
Paolo (e Christian)
La festa mi è piaciuta, mi sono mascherato da Kenny, personaggio di una serie TV di nome Southpark, mentre il mio compagno non si è potuto vestire però ha preparato la maschera da vescovo.
Japino e Valerio
L’attività ci è piaciuta perché ci siamo travestiti dalla saga di Harry Potter. L’unica cosa che vorrei dire è che una cosa del genere andrebbe preparata molto prima, per il resto ci siamo divertiti.
Dayana
Mi è piaciuta tantissimo la festa perché Livia si è messa le mie ali. Suggerisco per l’anno prossimo di travestirci con tema “musica e cantanti”. Le maschere sono state bellissime perché le abbiamo fatte noi.
Aurora e Matilde
Il nostro carnevale i è piaciuto molto. Le nostre maschere erano Spadacina ed Enid. Per il prossimo anno potremmo travestirci da cavallerizza.
Aurora
La festa di carnevale è stata molto bella, spero si continui a farla nei prossimi anni, magari anche con delle canzoni di carnevale. Io ho preparato la maschera da gatto.
Daniele
La festa mi è piaciuta soprattutto per i costumi degli altri. Io mi sono fatto la maschera da vescovo (per chi ha poco tempo consiglio di comprare un vestito intero).
Elisa
La festa è stata molto bella. Per il prossimo anno consiglio di avvisare prima e di organizzare qualcosa in più. Io mi sono vestita da “Aurora, la bella addormentata nel bosco”.
Silvia
La festa mi è piaciuta davvero molto, ho indossato una maschera simile a una farfalla. Per l’anno prossimo suggerirei di portare anche del cibo da condividere con gli altri, come frappe e castagnole.
Giulia e Marianna
Ci è piaciuta molto la festa soprattutto perché l’abbiamo fatta a scuola. Suggeriamo di festeggiare in spazi più grandi, ad esempio nel corridoio. Noi ci siamo travestite dalla saga di Harry Potter e dalla storia di Aladino.
Giorgio e Gabriele
La festa ci è piaciuta molto, ci siamo divertiti. Consigliamo di convincere tutta la classe a travestirsi dalla saga di Harry Potter e di portare tanto cibo buono. Ci siamo travestiti da Harry Potter e Ron Weasley.
Gabriele e Alessandro
La festa ci è piaciuta tanto, suggeriamo di chiarirsi più le idee e di avvertire prima, purtroppo noi non abbiamo avuto tempo di travestirci.
Nicole
La festa mi è piaciuta tantissimo, suggerisco di andare anche in gita per divertirci di più. Mi sono travestita da Hermione Granger.
Piero e Carlo
Ci siamo molto divertiti ed è stato bello. Suggeriamo di avvertirci prima. Ci siamo mascherati da Squid game (Carlo purtroppo non è riuscito a preparare la maschera).