La rassegna stampa della settimana e alcuni puzzle per ricostruire dieci suggerimenti per la scrittura di una notizia hanno aperto l’ultimo incontro del corso di giornalismo con le terze medie. Tre anni a loro modo molto intensi si concludono. Due domande hanno accompagnato questo appuntamento: a cosa può servire, secondo voi, il giornalismo oggi? cosa vi lascia di importante questo viaggio intorno al mondo del giornalismo? Non ci siamo potuti abbracciare ma abbiamo lo stesso trovato il modo per dirci grazie e per scambiare parole e sguardi ricchi di stima e affetto (qui un messaggio di saluto consegnato ai ragazzi e alle ragazze: Il giornalismo, la pandemia e le farfalle).
Di seguito invece alcune risposte alla prima domanda: a cosa può servire, secondo voi, il giornalismo oggi? Qualcuno ha preferito ragionare anche sull’utilità di un corso di giornalismo. In questo link, infine, le risposte alla seconda domanda.
[Valeria] Per me il giornalismo oggi è ancora molto utile perché ti permette di apprendere sempre cose nuove e di scoprire cose utili che possono servire per il futuro.
[Mattia] A informare le persone di quello che succede nel mondo basandosi sulle delle prove, anche se ci sono i negazionisti. I giornalisti sono fondamentali perché per prendere decisioni in una società bisogna essere informati.
[Stella] Il giornalismo per me è molto importante perché informa sulle cose che succedono in tutto il mondo facendo interessare le persone e coinvolgendole in situazioni altrui.
[Nicole] Un corso di giornalismo serve a sensibilizzare i giovani riguardo argomenti importanti e ad aiutare i ragazzi a scrivere meglio.
[Samuele] Secondo me il giornalismo oggi è ancora molto utile, soprattutto in questo momento di Covid-19. Ma oggi credo che siano pochissimi quelli che vanno a comprarsi un giornale, basta un telefonino per controllare le notizie del giorno.
[Emma C.] Il giornalismo, secondo me, è molto importante perché informa a fa scoprire alle persone tante notizie e informazioni. Per me è come un viaggio, perché ti aiuta a riconoscere varie notizie e ti fa scoprire un mondo nuovo, un mondo in cui le informazioni sono la cosa più importante.
[Sara] Ad aiutarci a scoprire notizie nuove ogni giorno. Ma oggi è possibile controllare le notizie con il cellulare, quindi in futuro non credo saranno venduti molti giornali.
[Enrico] Un corso di giornalismo ti dà una preparazione sulla grammatica e sulla scrittura completamente diverse da quelle scolastiche, inoltre ti sviluppa in maniera avanzata il linguaggio.
[Federico] A diffondere le notizie in tutto il mondo.
[Elena] Il giornalismo serve a informare le persone di quello che succede nel mondo. Secondo me non è un lavoro facile perché bisogna avere la capacità di scrivere le notizie in modo oggettivo, ovvero senza dare opinioni personali.
[Karol] Secondo me, nei nostri giorni, il giornalismo serve ad aggiornare la gente anche su quello che accade in paesi lontani e della situazione sociale del paese.
[Davide] Il giornalismo serve per divulgare le notizie, specialmente ai tempi di oggi, in cui il web è dappertutto e dunque è necessario informarsi.
[Emanuele] Il giornalismo serve a tenere informate le persone ma anche a fornire molti posti di lavoro in tutto il mondo.
[Mario] Secondo me un corso di giornalismo serve a capire correttamente un notiziario.
[XY] Il giornalismo serve a far arrivare, attraverso i giornali, i telegiornali, i radiogiornali tutte le notizie che altrimenti non arriverebbero a tutti.
[Anthony] Serve a condividere le notizie e a discutere le cose insieme.
[Samuel] Un corso di giornalismo serve alle persone a cui piacciono i giornali, alle persone che vorrebbero diventare giornalisti e alle persone che desiderano sapere e imparare tante cose attraverso i giornali.