
La rassegna stampa della settimana e alcuni puzzle per ricostruire dieci suggerimenti per la scrittura di una notizia hanno aperto l’ultimo incontro del corso di giornalismo con le terze medie. Tre anni molto intensi si concludono. Due domande hanno accompagnato questo appuntamento: a cosa può servire, secondo voi, il giornalismo oggi? cosa vi lascia di importante questo viaggio intorno al mondo del giornalismo? Non ci siamo potuti abbracciare ma abbiamo lo stesso trovato il modo per dirci grazie e per scambiare parole e sguardi ricchi di stima e affetto (qui un messaggio di saluto consegnato ai ragazzi e alle ragazze: Il giornalismo, la pandemia e le farfalle).
Di seguito invece alcune risposte alla domanda: cosa vi ha lasciato di importante questo viaggio intorno al mondo del giornalismo? In questo link, infine, le risposte alla prima domanda.
[Nicole] Quest’attività mi ha dato la possibilità di imparare a scrivere meglio e mi ha sensibilizzato su molti argomenti che prima guardavo con indifferenza.
[Anthony] Grazie a questo percorso ho imparato tante cose. Mi mancheranno diverse esperienze, come i giochi.
[Samuel] Ho imparato a leggere i giornali in modo corretto, prima non sapevo farlo. È stato un percorso molto bello, interessante e divertente.
[Mattia] È stato molto interessante scoprire cose che non sapevo e approfondire vari argomenti attraverso diversi giochi. Ho imparato molte cose: è stata una bella esperienza. È stato bello anche esprimere diverse opinioni e confrontarle fra di noi.
[Valeria] Mi sono resa conto che il corso di giornalismo, dall’inizio alla fine, ha ampliato le mie conoscenze.
[Samule] Questo percorso mi ha aiutato ad aprire la mente e mi ha dato una visione diversa del mondo. Ad esempio, fino a qualche anno fa la parola emigrazione mi faceva pensare soltanto a persone che si spostano, ora sono riuscito a comprendere il vero significato.
[Stella] Questo percorso che abbiamo fatto mi ha molto interessata perché io da grande vorrei fare la fotoreporter, ha migliorato la mia scrittura e ho visto quello che succede nel mondo confrontandomi con i miei compagni sulla situazioni che ci riguardano. Ho appreso come si analizza una notizia vedendola da più punti di vista, ho imparato a riconoscere una notizia vera da una falsa. Adesso che questo percorso finisce sono ancora più intenzionata a entrare nel mondo del giornalismo e a viaggiare alla ricerca di un articolo da prima pagina.
[Emma C.] In questi tre anni ho capito tante cose, che possono sembrare banali, ma invece, crescendo sempre di più, sono fondamentali. Il corso di giornalismo mi ha aiutata ad affrontare seriamente quello che succede in tutto il mondo, e mi ha fatto capire, che, per comprendere una notizia bisogna guardarla e osservarla con occhi che solo un esperto può avere. Il corso, inoltre, mi ha aiutata ad essere critica per alcuni aspetti.
[Sara] Mi sono divertita in questi tre anni e ho scoperto molte cose e notizie che non sapevo. La maggior parte degli argomenti affrontati sono stati interessanti.
[Enrico] Mi ha aiutato prima di tutto ad esprimere le cose in una maniera migliore e soprattutto nell’avere più coraggio nel prendere parola.
[Federico] Il corso è servito a farmi conoscere che cose non sapevo e a farmene approfondire altre.
[Elena] Questo percorso è stato molto interessante e ci ha insegnato ad analizzare in modo intelligente le informazioni che ci danno i giornalisti, anche per distinguere le fakenews da quelle vere.
[Karol] Questo corso sul giornalismo mi è servito per capire come è strutturato un giornale e a classificare le notizie in base alla sezione (cronaca, politica, sport…), ma anche a fare interviste e ad approfondire tanti argomenti.
[Davide] Questo percorso mi ha aiutato a capire quanto sono importanti le notizie e quanto sia interessante scoprire informazioni provenienti da tutto il mondo.
[Emanuele] Ho imparato un sacco di cose che non sapevo e ad informarmi meglio.
[Mario] Questa esperienza mi ha fatto capire come è strutturato, come si legge correttamente e come si fa un’intervista.
[XY] Questo percorso mi ha fatto capire meglio come funziona un giornale, una cosa che normalmente non avrei conosciuto e che invece si è rivelata molto interessante. Facendo questo corso di giornalismo ho anche imparato a capire meglio agli avvenimenti e come si scrive un articolo usando le 5w.