
La rassegna stampa della settimana e alcuni puzzle per ricostruire dieci suggerimenti per la scrittura di una notizia hanno aperto l’ultimo incontro del corso di giornalismo con le terze medie. Tre anni molto intensi si concludono. Due domande hanno accompagnato questo appuntamento: a cosa può servire, secondo voi, il giornalismo oggi? cosa vi lascia di importante questo viaggio intorno al mondo del giornalismo? Non ci siamo potuti abbracciare ma abbiamo lo stesso trovato il modo per dirci grazie e per scambiare parole e sguardi ricchi di stima e affetto (qui un messaggio di saluto consegnato ai ragazzi e alle ragazze: Il giornalismo, la pandemia e le farfalle).
Di seguito invece alcune risposte alla domanda: cosa vi ha lasciato di importante questo viaggio intorno al mondo del giornalismo? In questo link, infine, le risposte alla prima domanda.
[Eleonora] Questo corso mi ha aiutato ad ampliare il mio vocabolario personale e dunque a riconoscere gli errori e a saper spiegare meglio un argomento con l’utilizzo delle 5W. Non lo scorderò facilmente perché mi ha aiutato molto e le dispense lasciate mi aiuteranno per il futuro. Grazie per tutto.
[Sofia] Questo corso mi ha fatto conoscere il mondo del lavoro, in particolare quello del giornalismo, che sicuramente non è un lavoro facile perché servono passione e tempo. Il corso mi ha fatto conoscere anche com’è effettivamente un giornale.
[Vittorio] Questo corso mi ha fatto capire l’importanza del lavoro del giornalista e come è fatto un giornale.
[Valerio] Questo corso di giornalismo mi ha fatto capire molte cose, per esempio come è strutturato un giornale. Poi ho imparato a giocare a diversi giochi da tavolo.
[Andrea] Questo corso mi ha lasciato molti ricordi e ho imparato cose nuove, come le parti di un giornale. Spero di riviverlo per poter discutere delle notizie come abbiamo fatto in molte lezioni.
[Emma] Questo corso mi ha lasciato tanti ricordi e tante lezioni che ci hanno fatto conoscere nuove realtà del mondo e ci hanno fatto ragionare e aprire gli occhi su certi argomenti. Inoltre penso sia stata un’esperienza importante per far avvicinare la classe, ci ha aiutato a comprendere i pensieri altrui e a rispettarli.
[Dylan] Questo corso di giornalismo è stata un’esperienza diversa e carina per imparare qualcosa da quello che accade durante il giorno, per sapere come funziona un giornale, per imparare a discutere di clima, musica, violenza sulle donne, diritti.
[Elizabeth] È stata un’opportunità utile che non viene fatta in tutte le scuole. Questo corso ci ha fatto affrontare tematiche importanti. Ha anche unito di più la classe e ci ha insegnato a commentare. È stata un’esperienza fantastica.
[Flavio] Il corso è stata un’esperienza molto interessante e divertente.
[Denys] Mi ha insegnato a scrivere un po’ meglio di prima e mi ha permesso di conoscere notizie interessanti. È stato magnifico avere una materia diversa dalle altre.
[Viola] Mi ha fatto capire l’importanza delle notizie e delle fotografie: ho scoperto molte cose del giornalismo e ho interagito con i compagni.
[David] Per me questo corso è stato interessante: abbiamo fatto tante cose diverse insieme, è stato molto bello.
[Nicole] Mi ha lasciato molte notizie importanti su temi come il covid, il clima, la musica, la violenza sulle donne, le proteste delle scuole superiori. È stato molto bello.
[Mario] Questo corso mi ha lasciato delle nuove informazioni su tanti avvenimenti e mi ha permesso di imparare le caratteristiche di un giornale.
[Alice] Questo corso ha migliorato il mio vocabolario per comunicare con gli altri.
[Silvana] Questo corso di giornalismo mi ha lasciato diverse esperienze divertenti che abbiamo fatto insieme, ma soprattutto quando dovevo scrivere una notizia o un commento chiedevo alla mia compagna, con cui parlavo poco, e lei mi ha aiutato: è stato un modo per iniziare a parlare.