Nei primi mesi dell’anno scolastico 2022/2023, per il progetto Scappare, l’Associazione genitori Giardinieri ha promosso un ciclo di incontri settimanali per le competenze genitoriali, in ottica culturale e artistica, dal titolo “Genitorinarte”.
I workshop hanno avuto una partecipazione interessata e attiva di un nutrito gruppo di genitori. Gli incontri si sono svolti ogni mercoledì presso la scuola elementare Giardinieri, grazie al Patto di collaborazione “Scuole aperte”, firmato dall’Associazione Genitori Scuola Giardinieri e il Municipio Roma I (centro storico).
Il progetto è cominciato con il laboratorio di murales ed è stato strutturato come una serie di incontri con la pittrice Laura Federici che ha guidato i genitori nella ricerca delle soluzioni pittoriche per gli interni della scuola assai fatiscenti. L’obiettivo era la creazione del gruppo coeso dei genitori che attraverso l’arte si sono conosciuti meglio e hanno imparato a lavorare insieme, a condividere idee e a realizzarle. Il risultato è stato molto incoraggiante perché nell’arco di pochi mesi sono stati realizzati diversi lavori applicati all’interno della scuola. Insomma, grazie al progetto Scappare, è nato un bel gruppo, volenteroso di proseguire il percorso.




